I fossili della Sardegna: una storia lunga mezzo miliardo di anni

Sabato 20 Aprile, presso il Museo dei Paleoambienti Sulcitani alle ore 17:00

In occasione della Giornata della Terra (Earth Day 2024) presso il Museo Paleoambienti Sulcitani “E.A. Martel” di Carbonia si terrà la conferenza dal titolo I fossili della Sardegna: una storia lunga mezzo miliardo di anni a cura del dott. Daniel Zoboli.
Sarà ripercorsa la lunga storia geologica della Sardegna attraverso i vari periodi geologici a partire da oltre 500 milioni di anni fa, mediante la proiezione di carte paleogeografiche, ricostruzioni paleoambientali e immagini di reperti fossili provenienti da tutta la Sardegna.
Daniel Zoboli, geologo e dottore di ricerca in Paleontologia dei vertebrati, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulla paleontologia della Sardegna e sulla valorizzazione dei siti di interesse geo-paleontologico. Divulgatore scientifico e collaboratore di diversi musei è docente a contratto di Museologia Naturalistica all’Università di Cagliari.
A termine della conferenza il dott. Zoboli terrà una visita guidata al Museo PAS.
La partecipazione alla conferenza e alla visita guidata è gratuita e non è necessaria la prenotazione. L’organizzazione dell’evento è a cura del Sistema Museale di Carbonia (Si.Mu.C.) gestito dal Consorzio Sistema Culturale.
Sede dell’evento: Paleoambienti Sulcitani (PAS), “E.A, Martel” presso la Grande Miniera di Serbariu-Carbonia.
Orario conferenza: 17.00-18.30
Visita guidata: 18.30-20.00