Nuraghe Sirai

Straordinario insediamento, unico per la sua tipologia: una fortezza che ingloba al suo interno il Nuraghe. È parte del Parco Archeologico di Monte Sirai - Nuraghe Sirai.
Il villaggio interno è fortemente dedicato alle attività artigianali. Qui è stata rinvenuta la più antica officina per la produzione del vetro in Sardegna.

Un nuraghe complesso inglobato in una fortezza
Una straordinaria scoperta

L’area archeologica di Monte Sirai comprende la fortezza del Nuraghe Sirai (625-550 a.C. ca.), e l’omonimo Nuraghe (XIV-IX secolo a.C.), inglobato al suo interno.
Unico per la sua tipologia (un villaggio fortificato), questo insediamento è cinto da possenti terrapieni di tipo orientale. Testimonia il risultato dell’integrazione di una comunità sardo-fenicia, come mostra l’architettura mista delle costruzioni e le ceramiche d’uso ibride.
Il villaggio interno è fortemente dedicato alle attività artigianali. Straordinaria la recente scoperta della più antica officina per la produzione del vetro ritrovata sul suolo sardo. Nel villaggio sono state rinvenute anche fornaci per la cottura della ceramica, per la calce, un atelier per la lavorazione delle pelli e resti di lavorazione dei metalli.

L’insediamento è di fondamentale importanza per la conoscenza del periodo più tardo della civiltà nuragica (Ferro II, 730-510 a.C. ca.), che coincide con il culmine della presenza fenicia nella Sardegna.

Fortificazioni, officine e area sacra
Cosa vedere

All’esterno della fortezza potrai ammirare il circuito delle possenti fortificazioni (6 mt. di spessore), la fornace per la ceramica, il magazzino e la porta pedonale di accesso alla fortezza. Al suo interno sono imperdibili l’area sacra, con l’officina del vetro, l’atelier per la lavorazione delle pelli e in generale l’originale architettura visibile negli elevati ottimamente conservati.

In cima al villaggio si giunge ai piedi dell’imponente Nuraghe. Qui resterai meravigliato dalle sue cortine murarie, costruite con blocchi di grandi dimensioni, le possenti torri e il mastio.

Orari

Visite guidate solo su prenotazione

Biglietti

intero 6 euro

ridotto 5 euro (da 6 a 12 anni, scolaresche, oltre 65 anni, gruppi oltre 25 persone, titolari Carta Giovani)

gratuito bambini sotto 6 anni, disabili, accompagnatori, Soprintendenza, membri ICOM.

Scopri tutti i biglietti
Contatti

Località Sirai - SS126 km 17
tel. +39 345 7559751