CARBONIA STUDIA 2018 - Appuntamento con l'archeologia e la storia

25 maggio 2018, ore 18
Incontro con SABRINA CISCI, Archeologa, Funzionario Soprintendenza ABAP (Ca, Or e Sud Sardegna).
"Il Sulcis in età tardoantica e altomedievale attraverso le testimonianze archeologiche. una ricerca in atto"

La studiosa proporrà, attraverso l’analisi dei dati archeologici, la fisionomia assunta dal Sulcis in età tardoantica e altomedievale. Si esaminerà il ruolo fondamentale della città di Sulci, importante fulcro politico ed economico della regione agricola e mineraria, dove si assiste ad una continuità di vita garantita dalla sopravvivenza della viabilità romana e da un sistema di difesa affidato a piccoli presidi.