CARBONIA STUDIA 2018 - Appuntamento con l'archeologia e la storia

12 aprile 2018, ore 18
Incontro con GIOVANNI SERRELI, Storico ISEM –CNR, Dir. Museo MudA.
"La Sardegna sud-occidentale nel medioevo: cinque secoli di re e castelli, guerre e assedi, signori e feudatari"

GIOVANNI SERRELI, Storico ISEM –CNR, Dir. Museo MudA

LA SARDEGNA SUD-OCCIDENTALE NEL MEDIOEVO: CINQUE SECOLI DI RE E CASTELLI, GUERRE E ASSEDI, SIGNORI E FEUDATARI.

Il medioevo sardo è stato uno dei periodi più affascinanti della nostra storia, movimentato, tra il X e il XV secolo, dalle vicende di quattro stati sovrani, i Giudicati, dalle successive guerre per la loro sopravvivenza, e dalla nascita del Regno di Sardegna, nell’ambito della Corona d’Aragona.
La Sardegna sud-occidentale fu protagonista di queste vicende: numerosi documenti, anche inediti, ce la rappresentano in tutta la sua vivacità.

carbonia@sistemamuseo.it