Museo dei Paleombienti Sulcitani “E. A. Martel”

Il T-Rex ti aspetta al PAS! Un autentico viaggio nel tempo, tra fossili di cinquecento milioni di anni, scheletri di piccoli animali, dinosauri, scimmie e Mammuth nani.
Un’avventura nella Sardegna di milioni di anni fa.
Ospitato nell’ex-officina della Grande Miniera di Serbariu
Il museo

Il Museo Paleontologico "E.A. Martel" fondato nel 1972 dal Gruppo Ricerche Speleologiche "E.A. Martel" di Carbonia, divenuto Museo Civico nel 1996 grazie alla donazione in comodato d'uso della collezione all'Amministrazione cittadina, sino al 2009 ospitato negli spazi di via Campania, ha trovato nuova sede nei locali appositamente riconvertiti del padiglione delle ex Officine meccaniche della Grande Miniera di Serbariu. La superficie totale è di circa 1740 m2, dei quali circa 1050 m2 sono destinati al percorso espositivo e alle attività didattiche. La nuova sede, inaugurata il 2 giugno 2009, è caratterizzata da una continua ricerca per offrire contenuti e contesti sempre più adeguate alle esigenze del pubblico, nel rispetto delle più recenti strategie museografiche e delle leggi vigenti in materia di luoghi pubblici.

Fossili dal Sulcis, da tutto il mondo ed il grande T-Rex
Il percorso di visita

Il Museo PAS/MARTEL nasce dall'esigenza di trasmettere le conoscenze scientifiche sugli ambienti del passato geologico del territorio sulcitano verso un vasto pubblico. Gli obiettivi principali sono di sensibilizzare i visitatori nei confronti della storia geologica del territorio, tutelare e valorizzare il patrimonio culturale geo-paleontologico e interagire con il mondo della scuola. Il tema centrale riguarda i bioeventi e i geoeventi registrati nelle rocce presenti nel SW della Sardegna, con particolare attenzione ai fossili in esse racchiusi.   La sezione paleobiodiversità ospita parte delle collezioni dello storico Museo E.A. Martel e costituisce una panoramica sugli organismi del passato documentata da reperti provenienti da diverse parti del Mondo.La sezione "Bioventi nell'Era Mesozoica" rappresenta un intermezzo che apre uno sguardo su eventi di largo interesse fra il pubblico.La missione didattica, oltre a essere costantemente presente negli spazi espositivi, è sviluppata in appositi laboratori che privilegiano le attività interattive.

ORARI PASQUA e PASQUETTA 2024:

30 e 31 marzo (Pasqua): 9-14
1 aprile (Pasquetta): 9-13/15-19
2 aprile: chiuso per riposo settimanale a seguito dell'apertura straordinaria del lunedì di Pasquetta

Orari primaverili validi dal 3 aprile 2024:

da martedì a domenica: 9-13/15-19
lunedì chiuso se non festivo

Si consiglia la prenotazione soprattutto nei fine settimana

Biglietti

intero 6 euro

ridotto 5 euro (da 6 a 12 anni, scolaresche, oltre 65 anni, gruppi oltre 25 persone, titolari Carta Giovani)

gratuito bambini sotto 6 anni, disabili, accompagnatori, Soprintendenza, membri ICOM