Museo dei Palæoambienti Sulcitani “E. A. Martel”

Il T-Rex ti aspetta al PAS! Un autentico viaggio nel tempo, tra fossili di cinquecento milioni di anni, scheletri di piccoli animali, dinosauri, scimmie e Mammuth nani.
Un’avventura nella Sardegna di milioni di anni fa.
Ospitato nell’ex-officina della Grande Miniera di Serbariu
Il museo

Il Museo dei PalaeoAmbienti Sulcitani “E. A. Martel” (PAS/Martel) è un museo naturalistico dedicato alla Geologia e alla Paleontologia del Sulcis-Iglesiente. È ospitato nei locali dell'ex-officina della Grande Miniera di Serbariu. Fu fondato nel 1972 dal Gruppo Ricerche Speleologiche “E. A. Martel” di Carbonia e divenuto Museo Civico nel 1996.
Il tema centrale del Museo riguarda i bioeventi, geoeventi e antichi ambienti registrati nelle rocce presenti nel Sud Ovest della Sardegna, con particolare attenzione ai fossili.

Fossili, scheletri e il grande T-Rex
Il percorso di visita

Il percorso espositivo è organizzato cronologicamente a partire da rocce e fossili del Cambriano (540 milioni di anni fa) fino ai resti degli uomini primitivi. Visitare il Museo è una escursione nel tempo attraverso le ere geologiche, alla scoperta dell'evoluzione della vita, della geografia e degli ambienti del passato sulla Terra, con particolare riguardo alle vicende del sud-ovest della Sardegna.
La sezione “Bioeventi, Estinzioni di Massa e Dinosauri” rappresenta un intermezzo che apre uno sguardo su tematiche di largo interesse fra il pubblico.
La sezione “Paleobiodiversità” ospita parte delle collezioni dello storico Édouard-Alfred Martel, integrata con nuovi fossili, e costituisce una panoramica sui diversi gruppi organismi del passato documentata da reperti provenienti da diverse parti del Mondo.

Scenografica la riproduzione a grandezza naturale dello scheletro di un Tyrannosaurus rex, al centro del percorso espositivo, che cattura l'attenzione di grandi e bambini.
Destano, infine, sempre grande curiosità il Mammut nano, il gruppo di scheletri di Prolagus e i resti di piccola scimmia Macaca.

SCOPRI DI PIÙ, VISITA IL SITO WEB DEL MUSEO PAS/Martel > www.pasmartel.it

aprile–settembre 10:00-13:00 / 15:00-18.30

ottobre–marzo 10:00-13:00 / 14:00-16:00

tutti i giorni tranne lunedì non festivo

Biglietti

intero 6 euro

ridotto 5 euro (da 6 a 12 anni, scolaresche, oltre 65 anni, gruppi oltre 25 persone, titolari Carta Giovani)

gratuito bambini sotto 6 anni, disabili, accompagnatori, Soprintendenza, membri ICOM.

Scopri tutti i biglietti

Località Grande Miniera di Serbariu