Speciale Carbonia Studia

Venerdì 24 Maggio 2019, ore 18
Grande Miniera di Serbariu, Sala Astarte

Presentazione del libroLa fortezza sardo-fenicia del Nuraghe Sirai. Il Ferro II di Sardegna”

L’importante volume, dell’archeologa Carla Perra, costituisce una edizione completa degli scavi eseguiti in oltre 15 anni di lavoro presso la fortezza del Nuraghe Sirai, fondata alla fine del VII secolo a.C. su un preesistente villaggio dell'età del Bronzo e ai piedi del Nuraghe vero e proprio.

Rappresenta, a livello scientifico, un primo punto fermo sulla documentazione e sull'interpretazione dell'ultima fase della civiltà nuragica e della sua integrazione con la comunità fenicia stanziata nel Sulcis.

Il volume è edito dal CNR – Istituto di studi sul Mediterraneo Antico, nell’ambito della collana di monografie “Collezione di Studi Fenici”. Il volume riveste una particolare importanza per la città di Carbonia, in quanto il concessionario degli scavi del Nuraghe Sirai è lo stesso Comune di Carbonia, attraverso il Museo Archeologico Villa Sulcis, e l'autrice del libro, Carla Perra, è il Direttore del settore archeologico del Si.Mu.C. (Sistema Museale di Carbonia) e degli scavi del Nuraghe Sirai.

Interverranno alla presentazione del libro: Paola Massidda, Sindaco di Carbonia, Sabrina Sabiu, Assessore alla Cultura, Maura Picciau, Soprintendente SABAP, Sabrina Cisci, Funzionaria SABAP, Massimo Botto, ISMA – CNR , l’autrice Carla Perra con i co-autori.

Per informazioni: 0781/1867304 - carbonia@sistemamuseo.it