SA NOTTI DE IS JANAS / X edizione del NurArcheo festival

3 agosto 2018, ore 18.30
Una notte straordinaria in cui tutto può succedere. Spettacolo in prima assoluta nazionale.
Protagonista, come voce narrante, una delle attrici più brave del panorama regionale: Isella Orchis.

"Sa notti de Is Janas" (Produzione Il Crogiuolo), in prima assoluta nazionale il 3 agosto 2018, a Carbonia, nello splendido scenario della Necropoli a domus de janas di Cannas di Sotto, sarà lo spettacolo d'apertura della decima edizione del NurArcheo festival.

Una notte straordinaria in cui tutto può succedere. E può anche capitare di incontrare gli esseri che hanno abitato i nostri luoghi antichi in un tempo in cui tutto nella nostra isola era molto diverso. Esistevano ancora tante creature misteriose a cui gli uomini non facevano alcuna fatica a credere. Una storia si srotola tra betili e rocce , dalle Domus de Janas, ci raggiunge riportandoci indietro. E, come per incanto, delle vesti bianche, delle presenze balzano da un passato lontano, testimoni di un tempo in cui gli uomini sapevano ancora vivere con le fate. Quel tempo in cui il suono dei loro telai riempiva boschi e campagne e, insieme al canto di grilli e di cicale, produceva armonie capaci di vibrare con le stelle. In un tempo in cui tutto era divino. Tutto così pieno di universo. Capita talvolta che accada un prodigio, a volte basta solo desiderarlo, ma se il divino non dovesse arrivare in questa notte speciale la magia del teatro ci accompagnerebbe comunque.

Programma della serata:

h. 18:30 Visita guidata al Parco Archeologico di Cannas di Sotto, a cura della Soc. Coop. Sistema Museo
h. 20:00 Spettacolo teatrale "Sa Notti de Is Janas" (Produzione Il Crogiuolo)
Voce recitante: Isella Orchis
Janas: Marta Gessa, Sara Manca, Laura Zedda
Costumi: Salvatore Aresu, Noemi Tronza

Lo spettacolo vede protagonista come voce narrante, una delle attrici più brave del panorama regionale: Isella Orchis.

Isella Orchis ha legato la sua lunga carriera teatrale al Teatro di Sardegna di cui è stata socia, prendendo parte a tutti gli allestimenti più noti. Ha lavorato, spaziando dalla commedia alla tragedia, su autori classici e contemporanei, cimentandosi in lunghe tournée nei più prestigiosi teatri italiani.
Ha preso parte a produzioni cinematografiche e televisive e ha maturato con la Rai una lunga esperienza radiofonica come attrice e conduttrice.

COSTI
3€ visita + spettacolo
8€ aperitivo (a cura di “Genzed” e “Sug’Art”)

Info e prenotazioni: 0781/1867304 – carbonia@sistemamuseo.it