Il Reperto del Mese #2 - Askós configurato dal Nuraghe Sirai

Museo Archeologico Villa Sulcis, 28 giugno 2022 ore 17:00

Vi aspettiamo, a partire da martedì prossimo, al Museo Villa Sulcis per il nuovo “Reperto del mese”.
Dal 28 giugno, dunque, e per tutto il mese di luglio, vi proponiamo di fare la conoscenza di un singolare reperto, un vaso di tradizione fenicia a forma di anatra, utilizzato come biberon (fine VII sec. a. C.), esposto insieme ad altri oggetti che probabilmente facevano parte dello stesso “servizio”: un imbuto, che secondo le analisi di laboratorio è stato utilizzato anche per versare il latte, e una brocca di tradizione nuragica.
I reperti provengono dagli scavi più recenti del Nuraghe Sirai (2019), e sono inediti e mai esposti al pubblico!
Per chi verrà a trovarci, o anche per chi non potrà, vi lasciamo ad una breve video-presentazione dei nuovi reperti a cura di Carla Perra (Direzione Sistema Museale di Carbonia)

Il Reperto del Mese - Askós configurato dal Nuraghe Sirai